25 ANNI DI FORMAZIONE VENPA

Logo
Redazione RENTAL SUD
08 gennaio 2018
CONDIVIDI:
Image Description

Il 2019 è un anno importante per VENPA, in quanto festeggia i 25 anni di attività del proprio settore formazione, che forma e abilita operatori all’uso di mezzi da cantiere.

Risale al 1994 il rilascio del primo vero attestato di formazione per operatore di piattaforma aerea. Ad oggi, sono più di 6000 addetti ai lavori che operano con i patentini rilasciati da VENPA, in Italia e nel mondo.

Quali sono i motivi per cui le aziende hanno scelto i corsi di abilitazione VENPA?
Innanzitutto, la centralità dell'operatore.

Centralità è la parola d’ordine che fin dall’inizio ha spinto VENPA a lavorare con passione e coscienza, ponendo sempre la massima attenzione alle peculiari esigenze formative dei partecipanti ai corsi.

La didattica di VENPA si basa infatti sul focalizzare i molteplici campi d’impiego delle attrezzature dove il cliente di consueto opera. Molti formatori improvvisati tendono a minimizzare questo aspetto, senza tenere conto che non è possibile insegnare quello che non si conosce.

Inoltre, il regolamento imposto dall’accordo Stato Regioni del 20/02/2012 obbliga i docenti ed addestratori di attrezzature ad avere almeno tre anni di esperienza diretta e provata sull’utilizzo delle macchine… i docenti di VENPA ne hanno oltre venti!

Il lavoratore/datore di lavoro dovrebbe valutare in primis la qualità del formatore. Se un docente esperto ha conoscenze ed esperienza approfondite, riuscirà certamente a trasmettere sempre il massimo ai propri allievi.


INDOOR TRANING CON MEZZI IDONEI AL CORSO IN TUTTE LE SEDI FORMATIVE

I candidati possono godere del beneficio di disporre di aree di formazione esterne molto spaziose, utili a svolgere dimostrazioni pratiche e valutazioni di utilizzo. Per eseguire tutti gli esercizi pratici necessari al completamento del corso, bisogna infatti avere a disposizione macchine idonee e certificate.

VENPA svolge i propri corsi facendo utilizzare ai propri allievi tutte le categorie di piattaforme/attrezzature di norma disponibili a parco per il noleggio.