CORSO TECNICO PER RICERCA GUASTI

Logo
Redazione RENTAL SUD
27 marzo 2018
CONDIVIDI:
Image Description

Sabato 24 marzo, presso la sede centrale VENPA di Dolo (VE), si è tenuto un corso di formazione interno dedicato ai tecnici delle officine GV3, organizzato dal laboratorio di elettronica VENPA. La partecipazione è stata su base volontaria.

Il corso ha trattato il tema della diagnostica, nello specifico la “Ricerca di guasti su impianti elettrici/idraulici: componenti e metodi di diagnostica”. Rivolto a tutti i tecnici - esperti e non - è stato pensato per impartire le linee guida essenziali alla ricerca ed alla gestione dei guasti.

Un tecnico manutentore esperto fa diagnosi e individua soluzioni in tempi più brevi rispetto a un tecnico senza esperienze specifiche. Tuttavia, essendo gli impianti spesso molto complessi, è necessario che sia tecnici esperti sia tecnici non esperti adottino un approccio fondato sulla base di linee guida che, se seguite, garantiscono un senso logico alla diagnosi.

Il metodo illustrato in sede di corso tiene infatti conto dei fondamenti appresi con la sola formazione a livello scolastico: l'approccio corretto è infatti di applicare sempre nel giusto ordine le conoscenze apprese.