IL NOSTRO IMPEGNO PER LA SICUREZZA

Logo
Redazione RENTAL SUD
19 gennaio 2023
CONDIVIDI:
Image Description

Contribuiamo nel quotidiano a educare alla sicurezza in cantiere, ad adottare un comportamento coscienzioso e vigile a bordo delle nostre attrezzature. 


“Da oltre 40 anni, ci impegniamo a fornire un servizio di noleggio efficiente e a garantire mezzi e condizioni di utilizzo sicuri, al fine di prevenire qualsiasi rischio d’infortunio.”


Fin dalle origini, VENPA è stata consapevole che, oltre a un’adeguata e costante manutenzione dei mezzi, è indispensabile anche sostenere e incrementare programmi di istruzione e aggiornamento, rivolti sia al comparto tecnico commerciale sia all’utilizzatore finale effettivo delle attrezzature a noleggio.

Da oltre trent’anni, oltre ai mezzi a noleggio, VENPA eroga corsi per operatore che offrono una formazione specifica a chi deve manovrare attrezzature per il cantiere e svolgere le proprie mansioni in sicurezza.


La formazione per chi opera in quota


La sicurezza in ambito lavorativo è frutto di una lunga e continuativa campagna di sensibilizzazione in materia e, contestualmente, della frequenza di idonei programmi formativi, del loro aggiornamento e ovviamente dell’adozione di un comportamento consono e coscienzioso, come esatto dai contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL) e dalle normative vigenti (Testo Unico D. Lgs. 81/08).

L’obiettivo dei corsi di formazione VENPA è di insegnare l’approccio corretto all’operatore da impiegare a terra e in quota, a bordo dell’attrezzatura prescelta. Il fine primo è di evitare infortuni sul lavoro, nonché di regolarizzare la propria posizione in ambito assicurativo RCT/RCO (Responsabilità Civile verso Terzi ed Operai prestatori di lavoro), così da non far fronte a eventuali sanzioni e/o fermi cantiere. 





I requisiti di un ente formatore


1. Essere soggetti abilitati.

VENPA è un soggetto abilitato, sede formativa certificata da un sindacato datoriale nazionale.

2. Disporre di formatori con almeno tre anni di comprovata esperienza nell’uso delle attrezzature.

Tutti i docenti VENPA hanno esperienza ultraventennale.

3. Rispettare i programmi didattici imposti dalla norma in base alle ore previste.

VENPA eroga corsi di abilitazione per la conduzione di piattaforme aeree della durata di 8 ore (4 di teoria e 4 di pratica), come da normativa vigente.

Sono attivi i corsi per le seguenti tipologie di attrezzature: 

  • piattaforme aeree senza e con stabilizzatori (PLE);
  • carrelli sollevatori frontali telescopici fissi e girevoli con accessori;
  • autogrù da cantiere fuoristrada su pneumatici, due assi.


L’abilitazione


Il titolo conseguito - l’abilitazione, licenza o patentino - serve a operare con le macchine da cantiere nel rispetto delle norme vigenti. Può essere richiesto dai responsabili della sicurezza e/o dagli organi di controllo (coordinatori di cantiere, responsabili sicurezza cantieri, USL, INAIL, SPISAL) per verifiche ordinarie e/o per la compilazione di piani operativi di sicurezza. 

L’attestazione o abilitazione consente al datore di lavoro di ottemperare agli obblighi relativi all’addestramento, formazione ed informazione sui rischi specifici nell’utilizzo delle attrezzature da lavoro, regolamentati dagli artt. 73 comma 5 e 71 comma 7 lettera “a” del Testo Unico D.Lgs. 81/2008 (di cui sopra). 



Le sedi formative VENPA


VENPA dispone di sette sedi formative locali, in collaborazione con il sindacato datoriale ADLI. I corsi vengono erogati a rotazione, ogni martedì e giovedì, presso le sedi noleggio di Dolo (Ve), San Giuliano Milanese, Palazzolo sull’Oglio, Parma, Bologna, Tavagnacco (UD), Torino, Trento.
Su richiesta del cliente, i corsi possono essere erogati – se vi sono i presupposti tecnico logistici – anche presso la sede del richiedente.

Previa consultazione del calendario corsi, l’interessato può richiedere la disponibilità dei posti tramite l’invio di una email (formazione@gv3.it) o telefonicamente (centralino 041 412788 - linea dedicata 041 5129312).


Il piano VENPA per la sicurezza integrale e integrata


“Non solo abbiamo a cuore la formazione dei nostri clienti e ci prendiamo cura della salubrità dei nostri mezzi, ma calendarizziamo annualmente percorsi formativi interni di aggiornamento tecnico, rivolti alle nostre officine, agli uffici commerciali e al dipartimento trasporti."


Ogni occasione è utile per ribadire concetti, atteggiamenti, buone pratiche finalizzate a garantire la massima sicurezza operativa.

Il parco mezzi a noleggio VENPA è in perpetuo rinnovamento, per disporre di una flotta noleggio sempre all’avanguardia e offrire una gamma di prodotti ampia e differenziata, ma soprattutto per garantire un servizio di noleggio sicuro e performante.

Il servizio di assistenza VENPA è centralizzato e affianca il cliente, ovunque sia il cantiere e per tutta la durata del noleggio, a partire dalla manutenzione ordinaria del mezzo in officina fino al pronto intervento in cantiere.



Ogni filiale VENPA garantisce la manutenzione costante dei mezzi a parco, grazie alla presenza in ogni sede di un'officina attrezzata. Le macchine sono sottoposte a controlli di routine secondo delle apposite check list interne, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

E grazie a precisi processi aziendali applicati da ogni officina VENPA, i controlli sono rispettati con puntualità e test specifici vengono eseguiti ad ogni rientro del mezzo dal noleggio, così da assicurare il migliore funzionamento e l’immediata disponibilità.

I rapportini di lavoro compilati dai tecnici VENPA e GV3 in cantiere vengono regolarmente archiviati nel gestionale aziendale vRental, diventando parte integrante dei Registri dei Controlli obbligatori per legge. La registrazione dei rapporti di lavoro permette inoltre di ottimizzare la gestione di eventuali fermi macchina, i tempi di intervento e l’ordine dei ricambi.



Tutta l’esperienza è un arco su cui costruire.

H.B.Adams